Riconoscimenti: Roma, ieri al card. Comastri e al presidente di Ucid Giovani il “Premio nazionale Angi – Oscar dell’Innovazione”

(Foto Ucid Giovani)

Ieri, mercoledì 4 dicembre, nel centro di Roma a Piazza di Pietra, presso il Tempio di Vibia Sabina e Adriano, sede della Camera di Commercio, si è svolta la cerimonia della 7ª edizione del “Premio nazionale Angi – Oscar dell’Innovazione” dedicato a coloro che con la propria leadership si sono contraddistinti sul fronte dell’innovazione e dell’impresa. A ricevere, ad un mese dall’inizio del Giubileo, l’Innovation Leader Award sono stati tra gli altri il card. Angelo Comastri e Benedetto Delle Site, presidente nazionale del Movimento Giovani dell’Ucid, associazione che in Italia riunisce circa 4mila tra imprenditori e manager i quali ispirano la propria attività ai principi etici e solidaristici della Dottrina sociale della Chiesa.
La cerimonia ha visto la partecipazione, oltre che del sindaco di Roma Roberto Gualtieri e del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, di più di 15 startup e numerosi opinion leader provenienti dai settori istituzionale, imprenditoriale e della ricerca, protagonisti di una giornata dedicata al progresso e al talento.
“Di fronte all’Anno Santo del Giubileo – ha sottolineato Benedetto Delle Site – dobbiamo combinare i seguenti fattori: Roma è il primo polo universitario europeo, sede dei maggiori istituti di ricerca del Paese e la seconda area italiana per numero di startup e Pmi innovative frutto molto spesso del talento e dell’ingegno giovanili, inoltre, e questo non può scipparcelo nessuno, è la capitale spirituale per oltre un miliardo di cattolici nel mondo; occorre mettere insieme questi punti di forza. Dobbiamo connettere di più questi mondi, a partire dai grandi colossi dell’energia e delle telecomunicazioni, per trasferire a cascata l’innovazione nelle piccole e medie imprese generando finalmente posti di lavoro qualificati all’altezza dei nostri giovani talenti, che altrimenti continueranno a espatriare”.
“L’Oscar dell’Innovazione è una manifestazione straordinaria. L’evento mette in risalto il genio italiano, il Made in Italy, e farà sentire sempre più forte la voce dei giovani innovatori, che rappresentano pilastri fondamentali per il progresso economico e sociale del nostro Paese”, ha ribadito il presidente di Angi, Gabriele Ferrieri.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi