Oggi, giovedì 5 dicembre, sarà una giornata di preghiera e spiritualità all’insegna dell’attesa quella che vivranno sacerdoti e diaconi in servizio nell’arcidiocesi di Udine. Il tradizionale ritiro di Avvento si svolgerà nelle otto foranie. La Bassa Friulana ha vissuto in anticipo il ritiro il 2 dicembre.
“Oltre alle opportune iniziative per vivere l’Avvento nelle varie comunità delle nostre collaborazioni pastorali, ricordo come sia importante cogliere questo tempo anche come momento di grazia personale, per alimentare la nostra comunione e attesa del Signore che viene”. Con queste parole, rivolte a sacerdoti e diaconi in una missiva, l’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, ha invitato il clero al ritiro spirituale che si pone all’inizio del tempo di Avvento.
In ciascuna delle otto Foranie un diverso predicatore introdurrà sacerdoti e diaconi nel tema che definirà l’ormai imminente Giubileo 2025, ossia la virtù della speranza. Recita ancora la missiva dell’arcivescovo: “Ravviviamo l’inderogabile convinzione, ribadita nella mia lettera pastorale, che ‘non c’è vita cristiana autentica senza preghiera!’”.
La mattinata prevede il ritrovo alle 9.30 e l’inizio con la preghiera dell’Ora media. Segue una meditazione offerta in ogni forania da un diverso predicatore. Dopo la meditazione, un tempo di adorazione eucaristica prima di concludere con il pranzo fraterno.