Da venerdì 6 fino a domenica 8 dicembre torna a Genova il Rigiocattolo, la mostra mercato di giochi usati organizzata dai Giovani per la pace della Comunità di Sant’Egidio. Il mercatino, giunto quest’anno alla venticinquesima edizione, sarà allestito in piazza Matteotti grazie al lavoro di decine di studenti liceali e universitari volontari che si alterneranno agli stand dove verranno esposti i giocattoli donati dai bambini genovesi, dopo averli controllati, puliti e aggiustati. Dalle 10 alle 19 sarà anche attivo un palco che verrà animato dalla musica di band giovanili di tutta la Liguria e dalle testimonianze di bambini e giovani impegnati nel supporto ai piccoli malati di Aids. Le offerte raccolte serviranno a finanziare le cure e il cibo per i bambini seguiti dal programma Dream attivato per il contrasto dell’Aids e della malnutrizione nel continente africano. Il ricavato del Rigiocattolo 2023 ha permesso a 62 bambini di frequentare il centro nutrizionale per un anno.
Nei mesi scorsi, grazie all’impegno di 300 studenti liceali e di oltre 600 bambini e ragazzi delle “Scuole della pace” che Sant’Egidio organizza quotidianamente, sono stati raccolti circa 100 metri cubi di giocattoli di ogni tipo in 25 istituti comprensivi, per un totale di oltre 70 plessi scolastici in tutta la città. “Un lavoro volontario, allegro, ma serio e pieno di convinzione: perché “nessuno è troppo giovane o troppo povero per aiutare un altro”, spiegano gli organizzatori di Sant’Egidio.
Da sabato 7 dicembre fino a lunedì 9 dicembre, inoltre, nell’atrio di Palazzo Ducale si terrà il Mercatino vintage di Sant’Egidio, nel quale i volontari della Comunità metteranno in vendita vestiti usati e in buono stato di grandi marche, oggettistica e bigiotteria per finanziare i pranzi di Natale organizzati dalla Comunità di Sant’Egidio nel capoluogo ligure.