Diocesi: Venezia, inaugurato il nuovo Emporio della solidarietà a Jesolo Lido. Mons. Moraglia, “se non diventa integrazione non è accoglienza”

(Foto Patriarcato di Venezia)

È stato inaugurato e benedetto questa mattina dal patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia, il nuovo Emporio della solidarietà nella parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice di Jesolo Lido. I locali – viene sottolineato in un comunicato – sono stati rinnovati grazie ai fondi 8xmille. Il nuovo Emporio darà la possibilità di far sorgere anche un Centro di ascolto con volontari formati. L’obiettivo è anche quello di fare rete con il territorio e con i servizi sociali.
“Questo momento di inaugurazione – ha affermato mons. Moraglia – dice di un cammino, che è già in atto; oggi inauguriamo una realtà che ha già delle radici. Rimboccarsi le maniche vuol dire anche saper guardare ai segni dei tempi, che sono chiarissimi”. “Siamo a chiamati a vivere in una realtà che trenta o quarant’anni fa non sarebbe stata immaginabile”, ha osservato il patriarca, aggiungendo che “i dati che provengono dalla situazione nazionale ed europea ci pongono sempre più nella logica dell’accoglienza, la quale se non diventa integrazione non è accoglienza”. “La Chiesa e la comunità politica – ha evidenziato mons. Moraglia – devono fare quello che è possibile fare. Meditando anche i discorsi del Santo Padre possiamo dire che la chiave di tutto è fare in modo che l’accoglienza diventi integrazione”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi