Domenica 24 novembre, all’Oasi Francescana a Bari, in via Gentile 92, si ritroveranno le famiglie del capoluogo pugliese aderenti all’Associazione nazionale famiglie numerose (Anfn). Titolo dell’incontro: “Famiglie XXL. Ne vale la pena”. nell’incontro gli attuali presidenti dell’Anfn, Alfredo e Claudia Caltabiano, ripercorreranno la storia dell’Associazione.
Sarà questa l’occasione per ascoltare la testimonianza e il punto di vista di molte famiglie che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo ed hanno deciso di accogliere molti figli. Come Maria Aquaro, psicologa e psicoterapeuta, mamma di quattro figli. O Adele Pignataro, musicoterapista e suo marito Ignazio Lofù, dirigente medico, responsabile di Pediatria e Neonatologia all’ospedale San Giacomo di Monopoli, genitori di quattro figli e già nonni. O, ancora, di Laura Sparapano, imprenditrice e di suo marito Nicola Di Carne, commercialista.
Si annunciano significative anche le testimonianze di Rita Congedi e Michele Resta Corrado, di Supersano (Lecce), che, oltre ad essere genitori di cinque figli naturali, hanno deciso di dare casa a chi non ce l’ha aprendo una comunità alloggio, “Kenosis” ad Alessano. O quella di Clelia Cupertino e Alfredo Del Vecchio, di Foggia, impegnati nell’unità solidarietà di Anfn.
La giornata si arricchirà di un’attività dinamica proposta da Sara Cartolano (storica dell’arte) e Maurizio Maurelli (psicologo e psicoterapeuta), genitori di prole numerosa.
Durante l’incontro porterà il suo saluto il presidente del Forum delle associazioni familiari della Puglia, Giovanni Gallo, e mons. Franco Lanzolla, parroco della cattedrale, già segretario della Commissione pastorale per la famiglia e la vita della Conferenza episcopale pugliese, docente di Teologia coniugale all’Istituto superiore di scienze religiose.
A fine giornata (saranno le 17.30) chi vorrà potrà partecipare alla celebrazione eucaristica presieduta da don Michele Birardi, parroco della comunità del Sacro Cuore di Mola di Bari e responsabile della pastorale giovanile della diocesi di Bari-Bitonto.
L’evento è patrocinato dal Forum delle associazioni familiari della Puglia e dall’arcidiocesi di Bari Bitonto e gode del patrocinio del Comune e della città metropolitana di Bari.
Sono un centinaio le grandi famiglie iscritte ad Anfn a Bari e provincia. Tra queste due hanno otto figli, 21 ne hanno sei, 29 ne hanno 5, 46 ne hanno 4, 8, infine, ne hanno tre. I coordinatori provinciali sono Carmen Caputi, insegnante, e Giuseppe Rossini, organizzatore di eventi, baresi, genitori di quattro figli (Miriam, di 14 anni, Giosuè di 11, Michele di 8 e Francesco di 6).