Si è insediato a Roma il nuovo Consiglio di amministrazione della “Fondazione Fuci per la formazione della gioventù universitaria”, l’ente che dal 1995 amministra il patrimonio materiale e immateriale della Federazione universitaria cattolica italiana, la più antica associazione italiana di studenti universitari cattolici nata nel 1896 a Fiesole.
Nel corso della riunione di insediamento, il Cda ha confermato Michele Nicoletti nel ruolo di presidente della Fondazione Fuci ed eletto Laura Rozza Giuntella alla carica di segretario generale. Michele Nicoletti – che nei primi anni Ottanta è stato condirettore di “Ricerca”, il mensile della Fuci – è docente di Filosofia politica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e la Scuola di studi internazionali di Trento. Laura Rozza Giuntella – già presidente nazionale femminile della Fuci a metà degli anni Settanta – è nata a Milano e vive a Roma. Impegnata fin da giovane nell’associazionismo cattolico, è un insegnante in pensione ed è stata parlamentare dal 1992 al 1994.
Il Consiglio di amministrazione ha, inoltre, confermato Claudio Cortellese nel ruolo di tesoriere della Fondazione. Tra i consiglieri designati a far parte del Cda su proposta della Presidenza nazionale della Fuci sono stati indicati Sara Martini (già presidente nazionale femminile della Fuci nel biennio 2009-2011), Marco Piras (già condirettore di “Ricerca” dal 2002 al 2004) e Alberto Ratti (già presidente nazionale maschile della Fuci nel biennio 2010-2012), A loro si aggiungono, come membri di diritto del Cda, gli attuali presidenti nazionali e il tesoriere della Federazione universitaria cattolica italiana Carmen Di Donato, Alessio Dimo e Isabella Daino, il presidente dell’Azione Cattolica italiana Giuseppe Notarstefano e Luca Rolandi in rappresentanza della Presidenza nazionale del Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale).
“Sono grato alla presidenza della Fuci e ai componenti del Cda della Fondazione – afferma il presidente Michele Nicoletti – per la rinnovata fiducia e per il lavoro svolto nell’ultimo triennio. Insieme continueremo a sostenere le attività della Federazione universitaria cattolica italiana, a rendere fruibile l’archivio storico della Fuci e a valorizzare, attraverso il sito www.fondazionefuci.com e il database delle competenze culturali e professionali degli ex aderenti alla Fuci, i legami di affetto e collaborazione tra i fucini di ieri e quelli di oggi. Un ringraziamento speciale va ai consiglieri uscenti, Roberto Pertile e Gino Giraldi, che hanno dato un contributo fondamentale, in amicizia e gratuità, non solo per la stabilità degli assetti economici della Fondazione ma anche nel collegamento tra le diverse generazioni fucine presenti e attive nel nostro Paese”.