“A dieci anni dalla riorganizzazione ospedaliera delineata dal Decreto ministeriale 70 (del 2 aprile 2015, ndr), è oggi fondamentale, oltre che urgente, ripensare la rete dei servizi ospedalieri”. Lo dichiara Giovanni Migliore, presidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), durante il Forum Risk Management, in corso ad Arezzo.
“Abbiamo ascoltato con attenzione – aggiunge – le dichiarazioni del ministro sulle novità in arrivo, collegate alla Manovra. Le aziende hanno soprattutto la necessità che si definisca un modello di finanziamento che, utilizzando le tecnologie informative già disponibili e in uso, possa restituire il reale ‘valore salute’ delle risorse investite. In questi anni lo abbiamo ribadito molte volte e ora il tempo è scaduto: dobbiamo restituire la possibilità di azione al management, tagliare la burocrazia, valorizzare i professionisti, potenziare i percorsi di prevenzione per far sì che le aziende abbiano gli strumenti indispensabili per operare scelte più efficaci per la salute pubblica”.
“Per fare tutto questo – conclude Migliore – servono nuovi standard organizzativi, che tengano in considerazione lo sviluppo della rete territoriale dei servizi anche in relazione al cambiamento demografico e sociale della popolazione, che appena dieci anni fa era molto diversa”.