Lidia Borzì è stata eletta presidente del Forum delle associazioni familiari del Lazio, un organismo di promozione sociale a cui aderiscono oltre 30 realtà su base regionale e che opera per promuovere e salvaguardare i valori e i diritti delle famiglie.
“Ringrazio – dichiara Lidia Borzì – l’assemblea dei soci che ha scelto di affidarmi questo incarico e anche la presidente uscente Alessandra Balsamo per l’ottimo lavoro svolto alla guida dell’associazione. Stiamo vivendo un momento difficile, in cui molte famiglie vivono in povertà assoluta e tante altre stanno anche facendo esperienza di una povertà relativa, dovuta al sempre più marcato impoverimento del ceto medio e a un’inflazione che è stata molto dura negli ultimi anni. Proprio per affrontare queste difficoltà è fondamentale il protagonismo delle famiglie e c’è bisogno di dare loro voce, mettendo da parte le ideologie e partendo dall’ascolto dei loro bisogni, chiedendo politiche concrete nell’urgenza per rispondere alle tante necessità, ma anche politiche lungimiranti e di prospettiva”.
“Le famiglie – aggiunge Borzì – sono un occhiale per leggere tutta la società, perciò vogliamo promuoverle partendo dal dettato costituzionale, senza tradire i nostri valori cristiani ma dando risposte a tutte quelle che ne avranno bisogno, perché esse attraversano tutti i temi cruciali del vivere umano, dalla povertà alimentare ai problemi per la casa, dalla sanità alla povertà energetica, la solitudine. Sono anche un soggetto sociale che, raccogliendo al proprio interno altri soggetti, attraversa i generi e le generazioni e quindi hanno bisogno di risposte che vengano date sempre nel rispetto delle peculiarità di ognuno, però con approccio sistemico, che valorizzi le famiglie come importante elemento di coesione sociale”.