Negli ultimi cinque anni, gli incidenti in agricoltura sono diminuiti sensibilmente. Sono i risultati dell’ultimo rapporto Inail che premia l’impegno del sistema sindacale e previdenziale nel migliorare le condizioni di lavoro in questo settore.
All’indomani del convegno tenutosi a Latina sulla trasformazione del lavoro in agricoltura, Acli Terra rilancia questi risultati con “la necessità di investire ulteriormente per un futuro sempre più sicuro e sostenibile”. Per migliorare ulteriormente la situazione e valorizzare il lavoro in agricoltura, Acli Terra propone “investimenti nell’agricoltura 5.0”, sviluppando “l’informazione e la formazione professionale, sfruttando al massimo le opportunità offerte dalla Pac”; “welfare per le famiglie”, promuovendo “misure che facilitino la conciliazione tra lavoro e famiglia, come soluzioni formative ed educative estive gratuite”; “valorizzazione della creatività”, sostenendo “iniziative che permettano ai lavoratori di esprimere le proprie competenze e di contribuire all’innovazione delle aziende agricole”.
“Queste proposte non solo contribuirebbero a ridurre ulteriormente il numero degli incidenti, ma migliorerebbero anche la qualità della vita dei lavoratori agricoli e la competitività del nostro sistema agroalimentare italiano”, ha affermato il presidente nazionale di Acli Terra Nicola Tavoletta, intervistato da Licia Colò al Parco Cinecittà World di Castel Romano per la giornata Natù “Un albero per il futuro”.