Infanzia e adolescenza: Roma, domani al Centro don Bosco evento “La parola ai bambini” con il card. Lojudice e mons. Felicolo

In occasione della Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebrerà il 20 novembre, le associazioni Fonte d’Ismaele e Medicina solidale promuovono a Roma l’evento “La parola ai bambini” con l’obiettivo di dare voce a chi come i bambini voce non ha, soprattutto in condizioni di estrema povertà ed emarginazione sociale. L’ascolto del minore, art.12 della convenzione di New York sarà attivamente esercitato da alcuni bambini e ragazzi provenienti dalle periferie nascoste di Roma attraverso un dialogo diretto e spontaneo con il card. Augusto Paolo Lojudice, presidente dell’Osservatorio Fonte di Ismaele. L’iniziativa si terrà domani, presso l’Istituto Don Bosco: alle 15.30 il card. Lojudice presiederà la celebrazione eucaristica con i bambini e ragazzi – tra loro alcuni profughi ucraini e giovani che stanno seguendo il programma di messa alla prova (Map) – seguita, alle 16.30, dal confronto e dialogo dei bambini romani con il porporato e le autorità presenti. Parteciperanno mons. Pierpaolo Felicolo, direttore generale della Fondazione Migrantes, Lucia Ercoli, presidente dell’associazione Fonte d’Ismaele, e suor Rita Francescangeli, direttrice Istituto Don Bosco del Tuscolano. Sono stati invitati anche Antonio Sangermano, direttore del Dipartimento Giustizia minorile e di comunità del ministero di Grazie e Giustizia, Francesco Laddaga, presidente del Municipio VII di Roma, Adriana Rosasco, assessore alle Politiche sociali del Municipio VII di Roma, Nicola Franco, presidente del Municipio VI di Roma, Romano Amato, assessore alle Politiche sociali del Municipio VI di Roma, e Francesca Danese, portavoce del Forum Terzo settore Lazio.
Saranno vari i temi affrontati – viene anticipato in un comunicato – partendo dai principi fondamentali della Convenzione sui diritti dei minori.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi