Un’iniziativa formativa è rivolta ai sacerdoti, in particolare quelli ordinati negli ultimi 10 anni, ai religiosi, alle religiose, ai diaconi permanenti e ai fedeli laici interessati. Partono oggi i laboratori pastorali promossi dal Seminario regionale abruzzese-molisano “S. Pio X” di Chieti.
Si tratta – viene spiegato nella brochure di presentazione – di “un’occasione preziosa di arricchimento, approfondimento e aggiornamento di tematiche efficaci ed attuali per una formazione personale a servizio delle comunità parrocchiali”. “Tale proposta formativa – proseguono i promotori – ha la caratteristica di una ‘full immersion’ di tre giorni (da lunedì a mercoledì), con un taglio prettamente laboratoriale e con esercitazioni pratiche. Gli incontri hanno una scadenza mensile; ciascuno, al momento dell’iscrizione, può segnalare il laboratorio cui è interessato”.
Questi i temi affrontati: “Ars celebrandi” (18-20 novembre) con don Mauro Pallini, parroco e docente presso Issr “G. Toniolo” di Pescara e Valentina Angelucci, liturgista e docente presso Isrr “G. Toniolo” di Pescara; “Prassi confessionale” (9-11 dicembre) con don Claudio Tracanna, parroco e docente di Teologia morale presso l’Itam “Pianum” di Chieti; “Omiletica” (8-10 gennaio 2025) con mons. Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne e biblista, don Nicola Florio, parroco e don Nicola Del Bianco, parroco; “Evangelizzazione e cambiamento d’epoca: proposte operative” (3-5 febbraio) con esperti del “Centro studi Missione Emmaus”; “Itinerari catecumenali per bambini, adolescenti, adulti e sposi” (3-4 e 6 marzo) a cura di don Giuseppe Schieda con la Commissione diocesana di Pastorale familiare e don Matteo Gattafoni con l’equipe Ufficio Catechistico diocesano di Chieti-Vasto; “Accompagnamento spirituale e discernimento” (7-9 aprile) con p. Ivan Bresciani, responsabile della Casa per Esercizi spirituali “Christus vivit” di Loreto; “Uso dei mezzi della comunicazione sociale per la pastorale” (12-14 maggio) a cura dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della Cei, coordinato da Vincenzo Corrado.