Abusi sui minori: Fontana, “fenomeno in costante espansione. Intensificare sforzi nella tutela dei componenti più giovani e indifesi della nostra società”

“Un fenomeno estremamente complesso e in costante espansione a livello globale, come evidenziano le indagini più recenti. Il numero dei casi è purtroppo sottostimato, in quanto gli abusi sui minori rappresentano una realtà ampiamente sommersa”. Così il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, in un messaggio rivolto alla Fondazione Il Telefono Azzurro in occasione della Giornata europea per la protezione dei minori contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale.
“L’impatto di tali indicibili atti è devastante – sottolinea Fontana – ed è causa di enormi sofferenze fisiche e psichiche, destinate a segnare profondamente le loro vite. Le conseguenze delle violenze, già di per sé drammatiche, risultano spesso aggravate dal silenzio e dalla vergogna provata dalle giovani vittime. Sono soprattutto le bambine e le ragazze le più esposte ai crimini di natura sessuale, che con sempre maggiore e allarmante frequenza si consumano anche on line. La rivoluzione digitale ha, infatti, contribuito a rendere più gravi e diffusi i reati sessuali a danno dei minori. Le nuove tecnologie, se per un verso offrono opportunità straordinarie in termini di conoscenza e sviluppo di competenze e abilità, nascondono altresì insidie e rischi per i soggetti più vulnerabili, come i bambini e gli adolescenti. Il mio auspicio è che questa ricorrenza richiami tutti – Istituzioni, politica, corpi intermedi e famiglie – a intensificare gli sforzi nella tutela dei componenti più giovani e indifesi della nostra società da ogni tipo di abuso e di violenza, fisica o mentale, rafforzando le capacità di risposta e di intervento e promuovendo, al contempo, una solida cultura dell’ascolto, dell’accoglienza e della comprensione”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa