Il centro di spiritualità sul Monte di Castelplanio, nella diocesi di Jesi, offre una nuova serie di proposte di ricerca spirituale e culturale per l’anno 2024-2025. Il cammino dello scorso anno era sull’amicizia come superamento della fragilità e la proposta che inizia il 17 novembre è sul tema “Dov’è il tuo Dio?”. Il primo incontro, alle 15,30, sarà tenuto da Alessandra Marcuccini, che proporrà una conversazione su “Dall’ateismo all’indifferenza. Come si è arrivati all’insignificanza di Dio, oggi”.
“Siamo tutti consapevoli della crescente dose di indifferenza che pervade il mondo – spiega suor Anna Maria Vissani del centro di spiritualità -: indifferenza verso gli altri, verso l’ambiente e verso Dio. Dove inizia questo modo di sentire oggi? Possiamo parlare di ateismo o semplicemente di allontanamento dalla Chiesa? Quali sono le cause e le scelte che hanno in qualche modo oscurato la vera esperienza di Dio? Se gli uomini, e soprattutto i giovani, scoprono l’inutilità di un Dio in cui, solo con riti e manifestazioni mediatiche si viene invitati a credere, allora nasce in loro il rifiuto di qualsiasi Divinità, perché non incide per nulla nella loro dinamica esistenziale. Eppure, giornalisti, filosofi, scrittori, poeti, artisti e mistici stanno tentando di rintracciare il Volto di Dio nella letteratura, nelle esperienze quotidiane che mettono al centro la persona umana, nelle arti, nelle relazioni autentiche, nonché nel rispetto della natura che si ribella al nostro sfruttamento sempre più interessato”.
Gli incontri successivi saranno il 15 dicembre sul tema “Tracce del mistero di Dio nella letteratura”, il 12 gennaio su “L’eclissi dell’infinito nell’epoca delle idolatrie”, il 16 febbraio su “La ricerca di Dio nelle mistiche del ‘900” e il 16 marzo sul percorso interiore della ricerca di Dio in sant’Agostino.