Diocesi: Caritas Verona, lo scorso anno 3.289 persone ricevute nei 46 centri di ascolto. Domenica 17 novembre mons. Pompili inaugura il nuovo emporio

(foto: Caritas Verona)

Sono 3.289 le persone ricevute, nel corso del 2023, nei 46 centri di ascolto Caritas della diocesi di Verona e il numero è in lieve aumento rispetto all’anno precedente (+3,7%). È quanto emerge dalla fotografia scattata dall’osservatorio di Caritas diocesana, che in occasione della Giornata dei Poveri del prossimo 17 novembre ha presentato oggi nel vescovado di Verona i dati sulle povertà del veronese e propone incontri, celebrazioni, attività sportive e conviviali per dare rilevanza a quelle persone troppo spesso lasciate ai margini. Le proposte partiranno sabato 16 alle 11 con il rinnovo di due protocolli di intesa all’emporio Verona Est, presso la parrocchia del Beato Carlo Steeb, e all’emporio di Sona-Sommacampagna presso il municipio di Sommacampagna. Domenica 17 alle 11 ci sarà la messa dedicata alla Giornata mondiale dei poveri nella parrocchia di Santa Maria in Stelle con il direttore Caritas, don Matteo Malosto. Alle 16, è prevista anche l’inaugurazione del nuovo emporio di Verona Ovest, nella parrocchia di San Domenico Savio, con la presenza del vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili. Vescovo che sarà presente anche alla sera, dalle 19, presso la Casa accoglienza Il Samaritano, in Zai a Verona, dove si svolgerà una cena solidale con autorità civili e religiose, operatori, volontari Caritas e ospiti senza dimora.
La mensa de Il Samaritano ritornerà protagonista anche lunedì 18, con le giocatrici di calcio dell’Hellas Verona Women che saranno in visita agli ospiti della Casa accoglienza per il pranzo, con la possibilità per loro anche di affiancare i volontari della Caritas nel servire in tavola gli ospiti. La scia della Giornata dei poveri continuerà poi per tutta la settimana, sia nelle parrocchie, che negli eventi diocesani. Giovedì 21 alle 20.45, al Cinema teatro Rizza di Verona verrà realizzata una serata di cineforum su temi del carcere e della giustizia riparativa, con la proiezione del film I nostri ieri e il dialogo con il regista Andrea Papini e fra Paolo Crivelli, cappellano del carcere di Verona.
Tra gli appuntamenti in provincia, è da registrare il taglio del nastro dell’emporio di Bussolengo per sabato 23 alle 11.30 alla presenza del vescovo, e l’inaugurazione del nuovo magazzino di alimenti della Caritas di Castel d’Azzano e Beccacivetta, giovedì 28.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi