Giornata mondiale dei poveri: diocesi Cremona, domani incontro degli operatori della carità

In occasione della VIII Giornata mondiale dei poveri, nella mattinata di sabato 16 novembre il Centro pastorale diocesano di Cremona ospiterà l’incontro diocesano “La preghiera del povero sale a Dio” rivolto a tutti gli operatori della carità. L’iniziativa prenderà il via alle 9 con la meditazione introduttiva di don Elio Culpo, della Comunità Piccola Betania di Bozzolo. Si proseguirà con le testimonianze dell’associazione di famiglie affidatarie Il Girasole sull’affido culturale e dell’Associazione Dormitorio San Vincenzo de’ Paoli di Brescia in merito all’esperienza con i poveri a Lourdes.
L’incontro di domani segnerà, nella diocesi cremonese, la conclusione della Settimana della carità, promossa ogni anno dalla Caritas diocesana per sensibilizzare sul tema della carità nell’ambito della solennità di sant’Omobono, patrono della città e della diocesi di Cremona, passato alla storia come “padre dei poveri”.
“La Giornata mondiale dei poveri, che quest’anno ci prepara anche all’inizio del Giubileo, e la nostra tradizionale Settimana della carità – affermano dalla Caritas diocesana – rappresentano per tutte le Caritas un’occasione straordinaria di animazione. Attraverso la pedagogia dei fatti, siamo chiamati a educare alla carità; ciò significa impegnarci personalmente e aiutarci reciprocamente, sia come singoli cristiani sia come comunità, a tradurre in azioni concrete il progetto di Dio”. “La Giornata mondiale dei poveri – proseguono da Caritas Cremonese – è una delle iniziative che, anche in vista dell’anno giubilare, ricorda alla Chiesa che, attraverso le azioni tangibili delle comunità cristiane, diventi sempre più segno della carità di Cristo verso gli ultimi e i bisognosi. Questa Giornata si propone d’incoraggiare innanzitutto i fedeli a opporsi alla cultura dello scarto e dello spreco, abbracciando invece la cultura dell’incontro”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi