Con i Bambini, nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, promuove la campagna partecipativa “Non sono emergenza” che affronta il tema del disagio degli adolescenti attraverso i dati e l’ascolto diretto di ragazzi e ragazze, grazie all’Osservatorio Con i Bambini-Openpolis, ad un fotoreportage di Riccardo Venturi e un documentario di Arianna Massimi, per promuovere contestualmente il protagonismo delle nuove generazioni. Collegata alla campagna prende il via la tre giorni romana dal 18 al 20 novembre: “Con i bambini cresce l’Italia”. L’evento è promosso dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, celebrata il 20 novembre.
Il programma di eventi prevede tre giorni di incontri approfonditi che affronteranno temi riguardanti il contrasto alla povertà educativa minorile, con un focus particolare sul disagio degli adolescenti e sul promuovere il protagonismo delle nuove generazioni. Il 20 novembre infatti saranno diffusi per la prima volta i dati dell’indagine demoscopica Con i Bambini – Demopolis ascoltando proprio gli adolescenti.
Gli eventi si svolgeranno in diverse sedi a Roma, tra cui lo spazio convegni adiacente all’Università Gregoriana e le sedi di Con i Bambini e Acri in via del Corso 267. Il programma include incontri e seminari, la proiezione del docu-film “Non sono emergenza” prodotto da Con i Bambini. Quest’ultimo, diretto da Arianna Massimi, esplorerà le esperienze di ragazzi e ragazze nella fascia d’età tra i 17 e i 25 anni, affrontando temi delicati come ansia, depressione e bullismo, in un tentativo di dare voce a chi solitamente resta inascoltato. Appuntamento lunedì 18 novembre, a seguire una serie di incontri sui temi della valutazione dell’impatto, dell’informazione e del contrasto alla povertà educativa. L’interazione tra il pubblico e il privato sociale sarà uno dei temi centrali, per riflettere sulle sinergie necessarie per affrontare la povertà educativa in Italia.
Martedì 19 novembre, l’attenzione si sposterà sulla scuola come agenzia educativa fondamentale, sottolineando l’importanza dell’integrazione tra istruzione e sostegno sociale. Gli esperti dialogheranno anche su come costruire un dialogo efficace tra adulti e adolescenti, in un’epoca in cui il rischio di isolamento e dipendenze è sempre più presente.
Infine, mercoledì 20 novembre, si terrà l’evento conclusivo presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale a Castro Pretorio, Roma. Questo incontro rappresenterà una tappa cruciale per la campagna “Non Sono Emergenza” e si concentrerà sull’interazione e il protagonismo dei giovani, per promuovere un’informazione più consapevole e attenta alle esigenze delle nuove generazioni. Qui il programma dettagliato.