Diocesi: Bergamo, domani l’evento “Maturi al punto giusto”

Venerdì 15 novembre, dalle 9 alle 12.30, presso l’abbazia di San Paolo D’Argon si svolgerà la terza edizione di “Maturi al punto giusto”, un evento dedicato alle studentesse e agli studenti che a giugno affronteranno l’esame di maturità e di qualifica professionale.
Un evento culturale, educativo e di orientamento ad ampio respiro che mette in dialogo studenti e testimoni con lo sguardo aperto al mondo. A promuoverlo, tra gli altri, è l’Ufficio di pastorale scolastica della diocesi di Bergamo.
Conseguire la maturità al termine di un ciclo di studi è indubbiamente una tappa importante e attesa dagli studenti, ma la maturazione personale continua ad essere un obiettivo da raggiungere e da costruire anche dopo il diploma.
Le studentesse e gli studenti all’ultimo anno del percorso scolastico e di formazione professionale ascolteranno alcuni testimoni e si confronteranno sulla domanda “Cosa vuol dire essere maturi?”.
All’iniziativa saranno presenti 12 enti del territorio rappresentativi delle 4 aree tematiche. La modalità è quella dei focus group: gli studenti suddivisi in gruppi di 13-14 ragazzi e ragazze si alterneranno attorno a tavole rotonde e interagiranno con i testimoni nelle 4 aree tematiche: “Imparare”, “Partecipare”, “Lavorare” e “Servire”.
L’iniziativa è a numero chiuso, per partecipare è necessario iscriversi entro il 13 novembre. Al termine dell’evento gli studenti potranno ritirare l’attestato di partecipazione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia