Tutela minori: Telefono azzurro, il 18 novembre a Roma un incontro per promuovere azioni concrete, presentare una ricerca e i dati dell’attività svolta

“Diamo voce al silenzio: ascoltare i bambini e gli adolescenti vittime di abuso sessuale per sviluppare nuovi interventi di aiuto e di tutela” è il tema dell’evento organizzato il prossimo 18 novembre a Roma dalla Fondazione Sos Telefono azzurro Ets, presso la Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri (Via Santa Maria in Via, 37b – ore 10).
L’appuntamento, promosso in occasione della Giornata internazionale per la protezione dei minori contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale, ha l’obiettivo di “promuovere una serie di azioni concrete per la tutela e la protezione di bambini e adolescenti”, spiega un comunicato. In occasione dell’evento sarà presentata una ricerca che indaga come i media hanno trattato nel corso del 2024 il tema degli abusi sull’infanzia. L’indagine propone inoltre una ricostruzione per seguire l’andamento del racconto dei media dal 2019 a oggi, nell’intento di comprendere se e quanto la stampa e il mondo giornalistico sia attento o meno a questo drammatico tema. La giornata sarà inoltre occasione per presentare i dati aggiornati del servizio 114 di Telefono azzurro che da oltre 20 anni è a disposizione e aiuta bambini e adolescenti che vogliano segnalare una situazione di presunta emergenza.
Interverranno membri delle istituzioni, della comunità scientifica e società civile, al fine di dare un maggiore rilievo alla tutela dei più piccoli, partendo dai principi già espressi dalla Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei bambini contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali (Convenzione di Lanzarote del 2007).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia