Alle scuole Faes di Milano non sta a cuore solo la formazione degli studenti, ma anche quella dei docenti. Da lunedì 18 novembre ripartono per l’anno scolastico 2024-25 le attività formative dedicate agli insegnanti di ogni ordine e grado, gratuite e aperte a tutti, di Faes Campus, l’Ufficio studi delle scuole Faes che si occupa di ricerca e innovazione per la scuola e a cui collaborano dirigenti e docenti scolastici, professori universitari, pedagogisti. Si tratta di 4 lezioni online, su differenti temi, che si terranno il 18 novembre, il 26 febbraio, il 24 marzo e il 10 aprile, tra le 16.30 e le 18.
Scuole Faes è un network di scuole in tutto il mondo – dagli asili nido ai licei – che segue un metodo basato su educazione personalizzata, didattica partecipativa, tutoring, alleanza scuola famiglia: grazie alla propria esperienza e a partnership qualificate con professionisti e Università, promuove progetti di formazione e ricerca per contribuire allo sviluppo dei contesti scolastici e alla loro valorizzazione.
Si comincia il 18 novembre con un incontro su “Le diverse tappe dello sviluppo psicologico: cos’è cambiato nel contesto attuale. Il compito dei formatori”: relatore sarà Francisco Insa, sacerdote e psichiatra, professore di Teologia morale alla Pontificia Università della Santa Croce, autore di saggi a sfondo educativo. Seguirà, il 26 febbraio, “Non cognitive skills: questioni aperte e direzioni di senso”, con Sara Nosari ed Emanuela Guarcello, rispettivamente ordinaria e associata di Pedagogia generale e sociale all’Università di Torino.
Il 24 marzo sarà la volta di “Lo studio come strumento per esercitare il pensiero: lo sfidante rapporto con l’intelligenza artificiale”, sui cui interverrà Laura Boccenti, docente di Filosofia e Storia. Infine, il ciclo si chiuderà il 10 aprile con “Metodi e tecniche di conduzione della classe. L’efficacia della didattica partecipativa”, i cui vantaggi verranno illustrati da Maria Cinque, professoressa ordinaria di Didattica e pedagogia speciale, preside del corso di laurea in Scienze dell’educazione alla Lumsa di Roma.