Papa Francesco: a Mar Awa III Catholicos patriarca Chiesa Assira d’Oriente, “dialogo teologico indispensabile in cammino verso unità”

”Il dialogo teologico è indispensabile nel nostro cammino verso l’unità, giacché l’unità a cui aneliamo è unità nella fede, a condizione che il dialogo della verità non venga mai separato dal dialogo della carità e dal dialogo della vita: un dialogo umano, totale”. Lo ha detto questa mattina il Papa, ricevendo in udienza Mar Awa III, Catholicos Patriarca della Chiesa Assira dell’Oriente – a trent’anni dalla firma della “Dichiarazione cristologica comune” di Giovanni Paolo II e Mar Dinkha IV – e la Commissione mista di dialogo teologico tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Assira dell’Oriente.
”Quell’unità nella fede è già raggiunta dai santi delle nostre Chiese – ha proseguito Francesco -. Sono loro le nostre guide migliori sulla via verso la piena comunione. Per questo, con l’accordo di Vostra Santità e del Patriarca della Chiesa Caldea, e incoraggiato anche dal recente Sinodo della Chiesa Cattolica sulla sinodalità, che ha ricordato che l’esempio dei santi di altre Chiese è ‘un dono che possiamo ricevere, inserendo la loro memoria nel nostro calendario liturgico’ sono lieto di annunciare che il grande Isacco di Ninive, uno dei Padri più venerati della tradizione siro-orientale, riconosciuto come un maestro e un santo da tutte le tradizioni, sarà introdotto nel Martirologio Romano”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi