“Km333, ultima fermata”, il documentario di Tv2000 diretto da Gianni Vukaj, sarà proiettato, martedì 12 novembre alle ore 17, all’Università di Firenze, al Campus delle Scienze sociali di Novoli. La proiezione è in memoria delle tre studentesse in Erasmus della facoltà che persero la vita nel 2016 nell’incidente del pullman che si è ribaltato tra Valencia e Barcellona. Saluti iniziali della rettrice dell’Università degli Studi di Firenze, Alessandra Petrucci, e del direttore di Tv2000, Vincenzo Morgante. A seguire riflessioni e testimonianze alla presenza del regista Gianni Vukaj e dell’autrice Beatrice Bernacchi.
La mattina del 20 marzo 2016 al km 333, nel tratto autostradale tra Valencia e Barcellona, un pullman con studenti Erasmus sbanda improvvisamente e si ribalta. Perdono la vita 13 ragazze, di cui 7 studentesse italiane, hanno tra i 19 e i 25 anni. Tre di queste ragazze, Valentina, Elena e Lucrezia, frequentavano proprio l’Università di Firenze che ha dedicato loro una targa affissa in un’aula della facoltà.
Un sogno comune, chiamato Europa, giovani ragazze che iniziano a esplorare la vita e a parlare altre lingue, a costruire il loro futuro, fino al km 333 dell’autostrada che porta a Barcellona: uno schianto che segna per tredici studentesse l’ultima fermata. Quali sono i responsabili materiali e morali di questo incidente? Poteva essere evitato? Da allora per le loro famiglie è iniziata una nuova vita, fatta di attesa, di ricerca di giustizia e di verità.