Verrà presentato domani, a Milano, il decimo Rapporto sull’associazionismo sociale dell’Iref, l’Istituto di ricerche educative e formative delle Acli. L’appuntamento, ospitato dalle 18 presso il Circolo Acli Lambrate, vedrà la partecipazione ed il contributo di esponenti del Terzo settore, ricercatori e amministratori locali, volto a esplorare il ruolo dell’associazionismo sociale in Italia come motore di partecipazione e coesione sociale.
L’incontro sarà aperto da Paolo Petracca, presidente dell’Iref, seguito dalla presentazione del rapporto a cura di Tommaso Vitale di Sciences Po, Cee & Urban School. Stefano Arduini, direttore di “Vita – Non profit magazine”, modererà la discussione con gli interventi di Vanessa Pallucchi, portavoce nazionale del Forum Terzo settore, Chiara Tommasini, presidente di CSVnet, Gaia Romani, assessora Quartieri e partecipazione del Comune di Milano, Laura Bajardelli della Fondazione Cariplo, Elisabetta Sormani della Comunità di Villapizzone e Anna Massimino dell’associazione “Handicap su la testa!”. Le conclusioni saranno affidate a Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli.
Il Rapporto Iref – viene spiegato in un comunicato – “mette in luce come, sebbene la partecipazione civica sia in calo, ci siano nuove forme di associazionismo, spesso informali, che nascono dai territori e da reti digitali. Questi gruppi, animati da giovani e cittadini che vogliono fare la propria parte, rappresentano una vitalità che sfugge ai modelli tradizionali di volontariato”.