Salute: Gesualdo (Fed. società medico-scientifiche), “abituare giovani a stile di vita sano” per “garantire Ssn efficiente”

“Solo abituando i nostri giovani ad uno stile di vita sano ed equilibrato, incentrato sull’esercizio fisico regolare, il benessere mentale e sessuale, una corretta alimentazione, l’adozione di nuovi screening e vaccini preventivi, possiamo garantire un Ssn di eccellenza che sia in grado di rispondere alle esigenze della popolazione. La prevenzione è il pilastro fondamentale su cui si basa la salute di una nazione, e la Fism si impegna a promuovere attivamente programmi e iniziative che favoriscano uno stile di vita sano e la prevenzione delle malattie”. Lo ha detto Loreto Gesualdo, presidente Fism (Federazione italiana società medico-scientifiche) e ordinario di Nefrologia dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, in occasione dei 40 anni della Federazione. “Siamo grati – ha proseguito – per l’opportunità di celebrare i nostri 40 anni di impegno e dedizione al servizio della salute pubblica, e guardiamo con fiducia al futuro, consapevoli dell’importante ruolo che le società scientifiche svolgono nel promuovere la salute e il benessere della comunità”. Quindi l’invito a partecipare alla prossima tappa degli Stati generali della Fism, il prossimo 11 dicembre.
“Siamo in condizione di poter fare una eccellente prevenzione primaria educando i giovani allo stile di vita sano attraverso programmi dedicati non solo nelle scuole ma anche utilizzando tutti i mezzi social oggi a disposizione. Ma siamo anche pronti per programmare in modo preciso una prevenzione secondaria nelle malattie croniche per evitare aggravamenti e multiterapie”, ha affermato Annamaria Colao, ordinario di Endocrinologia e malattie del metabolismo all’Università Federico II di Napoli e responsabile Fism per la terza tappa degli Stati generali. “La Fism – ha concluso – attraverso le 200 società scientifiche associate, è pronta per questa sfida ed è al servizio del ministero della Salute e dei cittadini”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa