Pontificia Università Lateranense: Roma, domani il Dies Academicus con il card. Tolentino de Mendonça e l’attore Giacomo Poretti

Saranno il card. José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, e l’attore Giacomo Poretti, noto al grande pubblico come componente del trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, i protagonisti dell’inaugurazione dell’Anno accademico 2024-2025 della Pontificia Università Lateranense, mercoledì 13 novembre, alle ore 11, nell’aula magna dell’Ateneo del Papa. Il rettore della Pul, mons. Alfonso V. Amarante, presenterà la relazione dell’Anno accademico 2023-2024.
In particolare Giacomo Poretti proporrà un suo monologo intitolato “Per far un’anima”, che raccoglie riflessioni su un “organo” che i manuali di anatomia non contemplano, ma di cui si parla da sempre: quando si sviluppa l’anima in un essere vivente? Esiste realmente o è solo una chimera, un desiderio? Oppure è così infinitesimale che non la si vede nemmeno con il più grande scompositore di particelle? E alla fine, anche se la scovassimo, l’anima a che serve? Cosa ce ne facciamo? O meglio, cosa vorrebbe farne lei di noi? “Il progetto – spiega Giacomo – mi frullava in testa da quando è nato mio figlio Emanuele. In quell’occasione venne a trovarci in ospedale un anziano sacerdote che mia moglie ed io conoscevamo bene. Si complimentò con noi e ci disse: bene, avete fatto un corpo, ora dovete fare l’anima. Questa frase mi è rimasta dentro per molto tempo, si è sedimentata finché non mi sono deciso ad affrontare la questione”; un compito “certo non facile” per il quale “ho usato il linguaggio dell’umorismo e dell’ironia”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia