“La pace, un’utopia concreta e quotidiana”. A questo tema – ispirato alla proposta pastorale “Basta. L’amore che salva e il male insopportabile”, rivolta dell’arcivescovo Mario Delpini alla diocesi di Milano per l’anno pastorale in corso – sarà dedicato l’annuale Convegno diocesano Caritas, in programma nella mattinata di sabato 9 novembre nell’aula magna della sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il convegno – spiega Caritas Ambrosiana in una nota – sarà aperto dai saluti di Elena Beccalli, rettrice della Cattolica, e impreziosito dalla relazione di Alessandra Silvi, officiale del Dicastero vaticano per il Servizio dello sviluppo umano integrale, e dalle considerazioni di mons. Delpini. Gli oltre 500 delegati e volontari delle Caritas parrocchiali potranno poi ascoltare i contributi, molti al femminile, portati da testimoni di esperienze controcorrente, sia internazionali che locali, di dialogo, riconciliazione, costruzione di percorsi di pace. Mons. Luca Bressan (presidente), Luciano Gualzetti (direttore) e don Paolo Selmi (vicedirettore) porteranno le indicazioni dei vertici di Caritas Ambrosiana, mentre toccherà a Paolo Nusiner (direttore generale dell’Università Cattolica) sintetizzare gli esiti del percorso formativo proposto da inizio anno, insieme a Caritas, agli studenti dell’ateneo. Erica Tossani (vicedirettrice Caritas) delineerà infine appuntamenti e obiettivi del percorso del 50°.
Durante il convegno sarà presentato il volume “Lo spazio della carità nel tempo delle crisi. Servizio, giustizia, pace nel nuovo millennio”, pubblicato da Centro Ambrosiano e dedicato alla storia di Caritas Ambrosiana nel periodo 2004-2024, complemento di un analogo volume pubblicato nel 2005, in occasione del trentennale Caritas.
Il convegno di sabato anticiperà la Giornata diocesana Caritas, che sarà celebrata in tutte le parrocchie ambrosiane domenica 10 novembre, solennità di Cristo Re per la Chiesa ambrosiana, insieme alla Giornata mondiale dei poveri. Introdurrà inoltre le celebrazioni per il 50° anniversario di costituzione di Caritas Ambrosiana, che avranno il loro culmine in una messa in Duomo e un concerto alla Scala il 15 dicembre, e proseguiranno con una “Cattedra della carità” itinerante nel 2025.