Chiese in Sardegna: Cagliari, il 12 novembre presentazione del XIX Report regionale su povertà ed esclusione sociale e dell’VIII Rapporto annuale

Martedì 12 novembre, in vista della VIII Giornata mondiale dei poveri indetta da Papa Francesco, alle ore 9.30, nella Sala Anfiteatro della Regione autonoma della Sardegna, a Cagliari (via Roma 253), si terrà la presentazione del XIX Report regionale su povertà ed esclusione sociale 2024, dal titolo “Affamati di futuro”, e dell’VIII Rapporto annuale 2024, dal titolo “Desiderosi di futuro. L’azione delle Caritas della Sardegna nel contrasto della povertà in famiglie con minori”. Verranno esaminate le problematiche emergenti relative alla povertà e ai bisogni rilevati sul territorio regionale nel 2023/2024, sulla base dei dati forniti dai Centri d’ascolto delle Caritas diocesane della Sardegna, strumenti privilegiati di incontro e osservazione del disagio. Il Rapporto di quest’anno contiene un approfondimento sul tema della povertà delle famiglie con minori in Sardegna. Oltre all’analisi delle povertà, verrà fornita anche la descrizione di alcune risposte progettuali proposte dalle Caritas diocesane della Sardegna per il supporto delle famiglie con minori.
Interverranno, per i saluti, Alessandra Todde, presidente della Regione autonoma della Sardegna, mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, mons. Antonello Mura, vescovo di Nuoro e di Lanusei e presidente della Conferenza episcopale sarda (Ces). Raffaele Callia, responsabile del Servizio studi e ricerche della Caritas regionale, presenterà il XIX Report su povertà ed esclusione sociale in Sardegna 2024, mentre Maria Chiara Cugusi, referente del Servizio Comunicazione della Caritas regionale, illustrerà  l’VIII Rapporto annuale 2024. Coordina don Marco Statzu, delegato regionale di Caritas Sardegna.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia