Si è tenuta oggi ad Assisi, presso il Pontificio Seminario regionale “Pio XI”, la riunione della Conferenza episcopale umbra (Ceu). Al termine mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Ceu, ha presieduto la celebrazione eucaristica nel centesimo anniversario della dedicazione al Sacro Cuore di Gesù della cappella interna del Seminario, avvenuta proprio il 4 novembre 1924 da parte di mons. Giovanni Battista Rosa, arcivescovo di Perugia. Con mons. Boccardo hanno concelebrato gli altri vescovi umbri, il rettore don Francesco Verzini, i sacerdoti dell’equipe formativa del Seminario, una trentina di presbiteri ex alunni e i seminaristi attuali. “Ricordando i cento anni della dedicazione di questa Cappella – ha detto il presidente della Ceu nell’omelia – riflettiamo sulla consapevolezza che un pur splendido edificio non basta per farne la casa di Dio con gli uomini”. “Guai a noi se ci limitassimo ad offrire a Cristo la struttura artistica di questo luogo sacro – ha proseguito mons. Boccardo – se ad essa non corrispondesse la meraviglia di una comunità che si edifica attorno alla Parola e all’Eucaristia, costruisce relazioni fraterne, si impegna per un servizio ministeriale accogliente e misericordioso”.
Con il comunicato stampa diffuso nel pomeriggio, la Conferenza episcopale umbra rende noto che don Lorenzo Spezia, della diocesi di Terni-Narni-Amelia, è il nuovo direttore dell’Istituto teologico di Assisi. Subentra a padre Giulio Michelini. “A don Lorenzo – afferma mons. Boccardo – auguriamo un sapiente e fecondo servizio accademico presso il nostro Istituto Teologico, chiamato ad assicurare ai candidati al ministero ordinato e ai fedeli laici i contenuti e le metodologie della formazione teologica e pastorale. Colgo anche l’occasione per ringraziare a nome di tutti i vescovi padre Giulio Michelini per la sapienza e la passione con le quali ha guidato l’Ita dal 2017 ad oggi”.
La Ceu ha nominato mons. Ivan Maffeis, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, nuovo vescovo delegato per il Servizio regionale tutela minori e persone vulnerabili e la dott.ssa Luciana Stazzi, della diocesi di Perugia-Città della Pieve, coordinatore regionale del medesimo Servizio.
Infine, giovedì 14 novembre alle 9 presso la Cappella del Seminario regionale di Assisi, mons. Boccardo, moderatore dei due Istituti, presiederà la celebrazione eucaristica durante la quale consegnerà ufficialmente ai docenti degli Istituti Teologico e Superiore di Scienze religiose la missio canonica per l’insegnamento. Alle 11, poi, presso la Sala degli Archi nella sede degli Istituti, ci sarà la prolusione di avvio dell’Anno accademico 2024-2025 affidata a mons. Salvatore Fisichella, pro-prefetto della Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo del Dicastero per l’Evangelizzazione, dal titolo “La speranza elemento distintivo della vita cristiana”.