Due incontri sul fine vita. A promuoverli, il 22 novembre e il prossimo 16 gennaio, è “Accanto”, associazione per le cure palliative di Como. “Da quasi 20 anni – spiega la presidente Gisella Introzzi – volontari ed operatori di Accanto hanno maturato esperienza nell’accompagnamento di persone affette da malattie inguaribili per affrontare, in dignità e senza sofferenze, l’ultimo tratto del loro percorso. E’ un sostegno di cui hanno sempre più bisogno anche le tante persone anziane affette da pluripatologie, che vivono in condizioni di non autosufficienza e, spesso, in dolorosa solitudine”. Per questo, prosegue, la cultura delle cure palliative oggi “deve estendersi ed uscire dal solo ambito degli Hospice e delle Cure domiciliari”. Fondamentale “riflettere sul fine vita e confrontarsi sulle risposte che dobbiamo costruire per rispondere ai bisogni delle persone, sia agli ammalati quanto ai loro caregiver”. Di qui i due appuntamenti su temi di grande attualità, oggetto di importanti provvedimenti legislativi in fase di esame.
Ospite del primo incontro, il 22 novembre alle 20:30 (Sala conferenza Biblioteca Paolo Borsellino di Como) mons. Vincenzo Paglia, presidente Pontificia Accademia per la Vita (Pav), che dialogherà con Elisabetta Soglio, giornalista del Corriere della Sera e responsabile dell’inserto Buone Notizie, sul tema “Fine vita: la dimensione etica”. L’incontro si aprirà con una riflessione basata sul libro “Piccolo lessico del fine vita”, pubblicato dalla Pav e curato dallo stesso Paglia, nel quale vengono esaminate voci come cure palliative, eutanasia, sedazione palliativa profonda, disposizioni anticipate di trattamento, stato vegetativo, medicina intensiva.
Giovedì 16 gennaio 2025, sempre alle 20:30, nella stessa Biblioteca, Silvio Garattini, presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri – Irccs, in dialogo con Giangiacomo Schiavi, giornalista del Corriere della Sera, parlerà di “Fine vita: la dimensione medica”. Ingresso gratuito a entrambi gli incontri.