Sabato 9 novembre, dalle ore 15 alle 19, sia da remoto sia in presenza nei locali della Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna (Fter), in piazza San Domenico 13, a Bologna, si svolgerà il corso “Irc e virtual reality”, pensato per i docenti di religione cattolica delle scuole secondarie di I e II grado.
Nel corso del pomeriggio interverranno suor Mara Borsi, direttrice dell’Istituto superiore di scienze religiose “Ss. Vitale e Agricola”, e il docente di Irc Stefano Golinelli. Per chi volesse partecipare di persona, si consiglia di presentarsi muniti di pc e auricolari.
Il corso, pensato per i docenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado, si propone di rendere il nostro rapporto con la virtual reality più umano e di porre la tecnologia al servizio dell’educazione integrale della persona.
Questo consiste in un laboratorio teorico-pratico della durata di 4 ore (1 ora dedicata alla teoria e 3 ore alla pratica), nel quale si pone come obiettivo la creazione di un “mondo digitale” con Frame Vr, un programma di realtà virtuale che consentirà di entrare in contatto con la figura di Carlo Acutis e i nuovi linguaggi in cui si muovono gli adolescenti.