Si è tenuto oggi a Roma il Forum Sostenibilità 2024, organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con la Santa Sede, uno degli eventi chiave per analizzare l’impatto economico della sostenibilità sulle imprese italiane. Il focus dell’incontro è stato rivolto a un quesito fondamentale: quanto costa la non sostenibilità alle aziende italiane e quanto, invece, il passaggio a un modello economico basato sulla sostenibilità ambientale possa rappresentare una leva strategica per la competitività industriale del futuro.
Durante il Forum, che si è tenuto presso il Cinema Barberini a Roma, sono state premiate le 16 imprese vincitrici della terza edizione del Premio Impresa Sostenibile. Il concorso ha visto la partecipazione di 251 piccole e medie imprese italiane e mira a riconoscere l’impegno delle realtà che si distinguono per l’adozione di pratiche sostenibili.
Nel 2024, il premio è stato suddiviso in cinque categorie: oltre alle già note Sostenibilità ambientale, digitale, economica e sociale, è stata introdotta una nuova sezione, la Sostenibilità inclusiva – Design for All, pensata per valorizzare progetti che mettono al centro l’inclusività e l’accessibilità.
I lavori del Forum Sostenibilità, aperti dai saluti di benvenuto di Federico Silvestri, direttore generale Media & Business Gruppo 24 ORE, amministratore delegato 24 ORE Eventi, e di Fabio Tamburini, direttore Il Sole 24 Ore, Radio 24, Radiocor, e Sabrina Alfonsi, assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Comune di Roma, hanno preso le mosse dall’appuntamento con il Giubileo 2025, tra speranza e nuovi rapporti tra umanità e natura. Tema su cui si è concentrato l’intervento di Bruno Bignami, direttore ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza episcopale italiana.