La Festa del cinema di Roma domani e giovedì torna per l’ottavo anno consecutivo al Policlinico Gemelli con MediCinema Italia nella sala situata all’ottavo piano dell’ospedale. Il primo film sarà infatti proiettato domani, martedì 22 ottobre, e sarà “Berlinguer. La grande ambizione”, regia di Andrea Segre con un bravissimo Elio Germano, che interverrà con uno video speciale di saluti dedicato ai pazienti del Gemelli. La pellicola sarà presentata in sala MediCinema dall’architetto Francesca Via, direttore generale di Fondazione Cinema per Roma. “Berlinguer. La grande ambizione” è un riuscito racconto biografico della vita privata e pubblica di uno dei leader politici più amati, Enrico Berlinguer, dal viaggio a Sofia del 1973 passando per il rapimento di Moro, fino al discorso della Festa nazionale dell’unità di Genova del 1978. Nel cast Paolo Pierobon, Roberto Citran, Stefano Abbati, Francesco Acquaroli, Paolo Calabresi e Pierluigi Corallo.
Il secondo appuntamento, giovedì 24 ottobre, è con la commedia venata di politica “Paradiso in vendita”, interpretato da Bruno Tedeschini, Donatella Finocchiaro, Domenico Centamore, Matteo Giulino e Francesco Giulio Cerilli, con la regia di Luca Barbareschi che interverrà in sala MediCinema per salutare pazienti e familiari e rispondere alle loro domande. Il film racconta di come il governo italiano in bancarotta decida di vendere ai francesi un’isola, che naturalmente accettano, inviando un loro “ambasciatore” per lottizzare, comprare, ma soprattutto “francesizzare” il territorio e la popolazione molto recalcitrante.
“MediCinema Italia e Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs sono onorati – si legge in una nota – di rinsaldare il legame con la Festa del cinema di Roma, un’importante realtà nel panorama culturale cinematografico italiano per unire cultura, ricerca nel valore di cura del cinema e intrattenimento per i pazienti del Policlinico Gemelli”.