Sarà dedicata al tema “È la stampa, bellezza!” la XXIV edizione del corso di formazione “Cives” organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza e della diocesi di Piacenza-Bobbio. Mercoledì 23 ottobre è in programma la prolusione aperta al pubblico, ospitata dalle 20.30 presso l’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano: a parlare de “L’informazione nel tempo delle post-verità” sarà Piero Badaloni, giornalista e saggista.
“L’informazione – si legge nella brochure del corso – da sempre plasma opinioni, guida l’innovazione e influenza ogni aspetto delle nostre vite: al ritmo frenetico di oggi, come influiscono questi processi consolidati sulla velocità e la disponibilità delle informazioni? Quali sono e a chi appartengono le responsabilità per una buona informazione nella società contemporanea?”. “La condivisione responsabile delle informazioni – viene sottolineato – è uno strumento potente per il progresso della società, capace di dare forza agli individui e promuovere il cambiamento globale”. Il corso di formazione “Cives” – spiegano i promotori – “vuole fornire gli strumenti per leggere queste trasformazioni. Attraverso discussioni interattive ed esempi concreti, esamineremo l’impatto che l’informazione ha sui processi decisionali, sulla tecnologia e sulle dinamiche sociali, evidenziando al contempo il suo potenziale per unire o dividere”.
Dopo la serata inaugurale, le lezioni del corso si terranno a partire dal 15 novembre con cadenza settimanale, dalle 20 alle 22, presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Interverranno giornalisti e docenti universitari: Giangiacomo Schiavi, Roberto Buonocore, Luciano Canova, Pietro Visconti, Nicoletta Marenghi, Paola Pinotti, Filippo Mulazzi, Chiara Piotto ed Emanuele Ricifar. Per venerdì 17 gennaio è prevista una seconda prolusione dedicata a “Storie dal conflitto” con l’intervento della giornalista Cecilia Sala; la serata, con inizio alle 20.30, sarà ospitata presso l’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Conclusione il 7 marzo, quando alle 20.30 nella sala convegni Piana dell’Università Cattolica si terrà l’assemblea pubblica “Cives parla alla Civitas – Le sfide dell’informazione oggi”.