Alluvione in Emilia Romagna: card. Zuppi (Bologna), “necessario prenderci insieme, con serietà e consapevolezza, cura del Creato”. Preghiera per la giovane vittima

“In queste ore molte nostre comunità, anche dentro la città, sono state colpite e alcune Chiese sono allagate. Sperimentiamo in piccolo la forza di pandemie che travolgono tutto e rivelano la fragilità della nostra vita e la necessità di prenderci insieme, con serietà e consapevolezza, cura del Creato e di ogni creatura”. Lo ha scritto il cardinale arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, in un messaggio alla comunità diocesana diffuso ieri in seguito all’alluvione che in questi giorni ha colpito anche Bologna e la Città metropolitana.
“Ci sono momenti davvero imprevedibili – ha osservato il porporato – dove si comprendono la fisicità e la concretezza del Vangelo, che sempre ci aiuta a capire chi siamo e la storia che viviamo. Gesù parla di pioggia che cade e fiumi che straripano e rivelano il fondamento”. Il card. Zuppi ha anche pregato per la vittima, i familiari e per tutti coloro che sono stati colpiti dall’alluvione e, nel messaggio, ha sottolineato: “Ricordiamo nella preghiera Simone, giovane di Botteghino, travolto dall’acqua. Ho parlato con la sua mamma e porto nel cuore la sofferenza terribile della sua famiglia. È la nostra. Il male distrugge, l’amore protegge e costruisce”. “Ho visto quanto soccorso si è manifestato. Mi unisco alla preghiera per chi è stato colpito – ha concluso l’arcivescovo – e vorrei che sentiste l’affetto e la solidarietà di tutta la Chiesa e Vi chiedo, se potete, di trasmetterli a chi è stato colpito”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi