Diocesi: metropolia di Siracusa, domani a Ragusa il Pellegrinaggio delle famiglie

(Foto diocesi di Ragusa)

Sarà Ragusa ad ospitare domenica 20 ottobre il Pellegrinaggio delle famiglie della metropolia di Siracusa che riunisce l’arcidiocesi di Siracusa e le diocesi di Ragusa e Noto. “Famiglie missionarie per le vie del mondo” è il tema che accompagnerà la giornata che prevede momenti di preghiera, testimonianze di famiglie in missione, la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giuseppe La Placa, la condivisione del pranzo a sacco, spazi per la socializzazione.
Ad accogliere le famiglie delle tre diocesi siciliane sarà il quartiere di Ibla. Per questo gli organizzatori stanno adoperandosi perché, anche dal punto di vista logistico, tutto possa funzionare nel miglior modo possibile. Le famiglie che hanno dato l’adesione ai referenti potranno usufruire del pass per il parcheggio e del ticket del trenino barocco in modo gratuito.
La giornata si aprirà alle 9.30 con l’accoglienza dei pellegrini al Giardino Ibleo con il saluto del sindaco Giuseppe Cassì e del vescovo, mons. Giuseppe La Placa. Seguirà il pellegrinaggio verso il duomo di San Giorgio dove è previsto un momento di riflessione, coordinato dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, e guidato dalla relazione del vescovo di Noto, mons. Salvatore Rumeo, sui percorsi pastorali, le sfide e le prospettive della famiglia missionaria e della Chiesa sinodale. Dopo le testimonianze di tre famiglie missionarie, alle 12, nel duomo di San Giorgio, sarà celebrata la santa messa, cui seguirà il pranzo a sacco. Alle 15.30 il tour con il trenino barocco alla scoperta di Ibla.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa