Dialogo interreligioso: Roma, oggi pomeriggio un incontro promosso dalla comunità musulmana Ahmadiyya in vista del Giubileo

“Roma delle religioni, verso il Giubileo dell’accoglienza. La comunità musulmana Ahmadiyya per il dialogo interreligioso”. Oggi pomeriggio, nella Sala della Protomoteca, dalle ore 16.30 alle 19, si terrà un incontro-dibattito sul ruolo delle religioni nella promozione della convivenza pacifica in tempi complessi e di diffuse ostilità, con un particolare focus sulla comunità musulmana Ahmadiyya e il suo radicamento in Italia e a Roma, a servizio della pace e del dialogo.
Ed è proprio la comunità Ahmadiyya promotrice di questa iniziativa realizzata in collaborazione con la Rivista e Centro Studi Confronti grazie all’ospitalità e al supporto del Comune di Roma.
L’incontro, come si evince dal titolo, si legge in una nota, “si inserisce in un percorso di unità in vista del Giubileo 2025, un momento importante in cui Roma potrà affermare la propria vocazione all’accoglienza, la pluralità, in nome della fraternità universale tra le genti e le culture. In questo quadro, Roma potrà rilanciare il proprio ruolo universale di città della pace e dell’incontro, la sua vocazione alla pluralità vista come ricchezza sociale e culturale non come minaccia a identità e sicurezza. Pace, sostenibilità, cultura e crescita della comunità cittadina passano e passeranno sempre più dalla capacità di costruire una pluralità viva e responsabile”.
“Dal punto di vista spirituale – dichiara l’imam della comunità Ahmadiyya d’Italia Ataul Wasih Tariq – crediamo che servire l’umanità sia una responsabilità sacra. Come comunità Ahmadiyya, ci impegniamo a essere presenti e pronti a offrire il nostro sostegno ogni volta che c’è bisogno, mettendo in pratica i valori di pace e solidarietà che la nostra fede ci insegna.” “Siamo sempre aperti al dialogo – gli fa eco il presidente della comunità Abdul Fatir Malik – e accogliamo con entusiasmo idee e collaborazioni che possano portare a un contributo concreto nel sostenere chi ha bisogno. Lavorare insieme per costruire una società più giusta e pacifica è il nostro obiettivo condiviso”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia