Chiese campane: Pompei, sabato 19 ottobre l’incontro “L’intelligenza artificiale arriva in redazione: tra deontologia, opportunità, rischi e casi d’uso”

Dopo il convegno regionale dello scorso giugno, proseguono gli appuntamenti di riflessione e approfondimento sull’intelligenza artificiale promossi dal Settore Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale campana (Cec). Sabato 19 ottobre, dalle ore 9,30, presso la sede della Cec a Pompei, si terrà l’incontro sul tema: “L’intelligenza artificiale arriva in redazione: tra deontologia, opportunità, rischi e casi d’uso”.
Durante l’incontro saranno affrontati temi cruciali come le opportunità e i rischi legati all’uso dell’IA nel mondo della comunicazione e dell’informazione, la deontologia professionale, e saranno presentati alcuni casi d’uso pratici. Sarà un momento di confronto e riflessione, utile per i professionisti del settore, ma anche per quanti curano a tutti i livelli la comunicazione in ambito ecclesiale e per chiunque sia interessato all’evoluzione dell’informazione nell’era digitale. Le applicazioni e le tematiche trattate possono essere sfruttate in molteplici ambiti, semplificando e potenziando le attività quotidiane.
Il momento formativo sarà aperto dall’introduzione di Massimo La Corte, incaricato regionale del Settore Comunicazioni sociali della Cec. Seguiranno i saluti di Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Antonio Pintauro, consigliere dell’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi) Campania, e di mons. Doriano De Luca, vice presidente della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc).
A relazionare sul tema sarà don Davide Imeneo, direttore dell’Avvenire di Calabria e dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Reggio Calabria-Bova. Don Davide, esperto di intelligenza artificiale, ha sviluppato alcune app a supporto della produzione giornalistica che utilizzano l’IA generativa: “Correttore di bozze” e «Suite Social Mentor Gpt”. Concluderà i lavori mons. Antonio De Luca, vescovo di Teggiano-Policastro e delegato per il Settore Comunicazioni sociali della Cec.
L’incontro è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la formazione professionale continua con l’attribuzione dei crediti ai giornalisti partecipanti.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi