Democrazia: Manfredonia (Acli), “ridare dignità e speranza ai partiti politici”. Preziosi (Argomenti2000), “impegniamoci per cambiare”

“Sono contento che oggi siano intervenuti qui tanti amici con cui condividiamo un pezzo di strada, sempre alla ricerca del bene comune. La raccolta firme per le nostre due proposte di legge sulla trasparenza dei partiti e sulla partecipazione dei cittadini alla vita politica sta procedendo in maniera spedita, ma ora serve davvero l’aiuto di tutti per ripetere il successo della raccolta firme sull’autonomia differenziata a cui abbiamo contribuito”. Così il presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia, ha introdotto i lavori del convegno “La tua politica. Dialogo con le associazioni sulle proposte di iniziativa popolare” ieri a Milano, presso il Palazzo Pirelli. “Durante le Settimane sociali di Trieste abbiamo ricevuto un mandato chiaro: dobbiamo entrare nel dibattito politico senza remore, sapendo che ci sono questioni importanti che ci chiamano ad impegnarci in prima persona. La tenuta democratica del Paese è uno di questi temi fondamentali, dobbiamo lottare per ridare dignità e speranza ai partiti politici, rendendoli di nuovo credibili davanti all’elettorato e magari anche affiancandogli delle assemblee partecipative. Oggi partiamo anche con la raccolta firme online perché finora abbiamo privilegiato la raccolta fisica, incrociando questo impegno con la partenza del percorso congressuale che sta coinvolgendo tutte le province italiane. Le Acli stanno vivendo un momento intenso, tra un mese e mezzo andremo a Congresso, e in vista della nostra assise abbiamo commissionato una ricerca interna all’Iref sulla partecipazione politica dei nostri iscritti e ne risulta che più del 90% è andato a votare alle ultime tre tornate elettorali ma a fronte di questa alta partecipazione c’è anche la voglia di scegliere davvero i propri dirigenti cercando persone competenti ed esperte”, ha aggiunto.
“Di fronte ad una situazione che erode la partecipazione e mette in crisi i fondamenti stessi della democrazia, occorre operare per riconnettere i cittadini con la città, con la politica – ha aggiunto Ernesto Preziosi, presidente nazionale di Argomenti2000 -. Serve un pensiero forte, una visione, un progetto di Paese che vada ben oltre le schermaglie degli schieramenti politici e, insieme, occorre dare speranza. I due progetti di legge, possono essere una piccola cosa, ma dicono di un investimento positivo nella politica, dicono al cittadino: impegniamoci per cambiare”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa