Commissione Ue: via libera ad aiuti per 1 miliardo concessi dall’Italia agli agricoltori colpiti da inondazioni e frane

La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme Ue in materia di aiuti di Stato, un regime italiano pari a 1 miliardo di euro a sostegno degli agricoltori colpiti da eventi alluvionali e franosi verificatisi in alcune regioni d’Italia. “L’Italia – specifica un comunicato – ha notificato alla Commissione l’intenzione di introdurre un regime da 1 miliardo a sostegno delle imprese attive nel settore agricolo che sono state colpite dagli eventi alluvionali e franosi verificatisi nel maggio 2023 nelle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche. L’obiettivo del regime è: sostenere investimenti volti al rispristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato dalle alluvioni e dalle frane e indennizzare le imprese attive nella produzione agricola primaria e nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli per i danni subiti”.
Il regime, che è aperto alle imprese di tutte le dimensioni, resterà in vigore fino al 1° maggio 2027. Nell’ambito del regime l’aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette per finanziare: “Fino al 100% dei costi di investimento ammissibili sostenuti per il ripristino del potenziale produttivo agricolo fino al livello preesistente al verificarsi delle calamità naturali; fino al 100% dei danni subiti dalle imprese come conseguenza diretta della calamità naturale. I costi ammissibili comprendono la compensazione per i danni materiali ad attivi, quali edifici, attrezzature, macchinari, scorte e mezzi di produzione; perdite di reddito dovute alla distruzione totale o parziale della produzione agricola e dei mezzi di produzione agricola; altre spese sostenute dal beneficiario a causa della calamità naturale”.
Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva responsabile per la Concorrenza, commenta: “Questo regime da 1 miliardo permetterà all’Italia di aiutare gli agricoltori colpiti dalle devastanti inondazioni e frane del maggio 2023 nelle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche. Gli agricoltori saranno compensati per i danni subiti, compresa la perdita di reddito, senza che vi siano distorsioni della concorrenza”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia