Diocesi: Vittorio Veneto, stasera a Pieve di Soligo la cerimonia finale del Premio Giuseppe Toniolo

L’appuntamento è per stasera, a partire dalle ore 20.45, nell’auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo, nella centrale piazza Vittorio Emanuele II: è in programma la cerimonia finale della nona edizione del Premio Giuseppe Toniolo, promosso dall’”Istituto diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi” insieme alla diocesi di Vittorio Veneto, Pastorale sociale e del lavoro, Azione cattolica vittoriese e parrocchia del duomo S. Maria Assunta di Pieve di Soligo, in collaborazione la rete Vite Illustri Pieve di Soligo (Vip) e con il contributo della Città di Pieve di Soligo e di Banca Prealpi San Biagio.
È l’evento pubblico che ritorna ogni anno per ospitare la serata finale del Premio in tre sezioni – nazionale “Pensiero”, regionale “Azione & testimoni”, territoriale “Giovani” – intitolato alla figura e all’opera del grande economista e sociologo cattolico nato a Treviso nel 1845 e morto a Pisa nel 1918, proclamato beato dalla Chiesa nel 2012 e le cui spoglie mortali sono custodite nella tomba all’interno del duomo di Pieve di Soligo, città natale della moglie Maria Schiratti.
“Partecipare alla costruzione del bene comune: tra democrazia e sociale, la lezione per l’oggi del beato Giuseppe Toniolo” è il titolo del concorso 2024, che vede come punto di riferimento la città di Pieve di Soligo nella quale il professore trevigiano mantenne sempre legami profondi e volle essere sepolto dopo il lungo periodo di vita e docenza universitaria a Pisa, perché – come egli disse – “così gli umili verranno a deporre un requiem sulla mia tomba”, aspetto ribadito anche di recente nella “Carta Toniolo” presentata alla vigilia della memoria liturgica dello scorso 4 settembre.
In linea con il tema generale della 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia, “Al cuore della democrazia – Partecipare tra storia e futuro”, e pure con i contenuti della XXI Settimana sociale della diocesi di Vittorio Veneto, incentrati su “Democrazia è partecipazione” (febbraio 2024), la nona edizione del Premio Giuseppe Toniolo rende omaggio nella sua ispirazione a uno dei motivi fondamentali del pensiero e dell’azione del beato Toniolo, fondatore delle Settimane Sociali nel nostro Paese, a partire da Pistoia nel 1907.
La cerimonia finale – anniversario della morte del docente beato e data conclusiva delle celebrazioni tonioliane a Pieve di Soligo – sarà preceduta alle ore 18.30 in duomo dalla concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo.
Alla serata di oggi parteciperanno lo stesso vescovo Pizziolo, il sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan, il presidente di Banca Prealpi San Biagio, Carlo Antiga, e delegazioni di istituzioni e realtà culturali, economiche e sociali da sempre legate al Premio Giuseppe Toniolo e all’attività dell’!Istituto diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, presieduto da Annalina Sartori. Al termine della serata sarà anche illustrato il tema del Premio Giuseppe Toniolo 2025.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web e sui canali YouTube e Facebook de La Tenda Tv e sulla pagina Fb dell’Istituto Beato Toniolo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia