Popoli e Missione, Il Ponte d’Oro e Noticum on line sono le tre riviste (in ordine di “anzianità” di pubblicazioni) della Fondazione Missio per restare aggiornati su quanto accade nel grande orizzonte della missio ad gentes.
Nato come mensile delle Pontificie opere missionarie italiane, Popoli e Missione continua la tradizione della storica testata Crociata Missionaria, che dal 1929 al 1969 fu una voce autorevole e molto seguita nel mondo missionario italiano.
Dal 1986 si è trasformata in Popoli e Missione sotto la direzione di monsignor Claudio Sorgi e la guida della redazione di Angelo Paoluzi. Con la nascita della Fondazione Missio (Cei), la sede del mensile è stata trasferita in via Aurelia 796, mentre il testimone della direzione è passato da monsignor Francesco Ceriotti a padre Giulio Albanese, fino all’attuale incarico di Gianni Borsa. Da qualche anno Popoli e Missione ha un supplemento on line, per aggiornare in tempi rapidi i lettori su quanto accade nei Paesi del Sud del mondo attraverso le testimonianze dei missionari che vivono nelle periferie del mondo.
Se Popoli e Missione parla a famiglie, operatori dei Centri missionari diocesani e ai gruppi parrocchiali, Il Ponte d’Oro è la rivista che parla di mondialità in chiave missionaria ai ragazzi (8-12 anni) innamorati di Gesù che vogliono costruire ponti (d’oro!) tra Nord e Sud del mondo. Ma è anche un prezioso strumento per insegnanti ed educatori: un modo per sensibilizzare alla mondialità e narrare le avventure dei missionari. Ogni mese 40 pagine colorate aiutano i giovani lettori a crescere nell’accoglienza delle diverse culture, nel desiderio di conoscere popolazioni lontane, nella gioia di sentirsi parte viva di una famiglia grande come il mondo.
Noticum è il mensile on line del Centro unitario per la formazione missionaria (Cum) che ha fa parte di Missio e ha sede a Verona.La rivista mensile dà voce ai missionari italiani nel mondo, informa sulla dimensione missionaria della Chiesa italiana, ed è espressione della specificità del Cum, che è una delle case della missionarietà italiana, luogo di incontro e di scambio di esperienze missionarie. Il Cum è infatti il luogo dove i missionari italiani e stranieri si formano prima di partire per l’ad gentes, e al Cum tornano quando rientrano per il necessario aggiornamento sulla realtà italiana nel frattempo cambiata. Raccontando la vita dei missionari, Noticum racconta situazioni nel mondo, offrendo spunti di riflessione per l’animazione missionaria.
Alle riviste cartacee si affiancano poi un sito di informazione e i social network.