Tumori del sangue: Ail, domani a Roma la presentazione del volume “Salute, inquinamento e stili di vita”

Domani, giovedì 3 ottobre, a Roma, alle ore 17.30, presso la sala stampa della Camera dei Deputati l’Ail – Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, presenta il volume “Salute, inquinamento e stili di vita. Prevenire, curare e prendersi cura per combattere i tumori del sangue” a cura di Aurelio Angelini e Mariaclaudia Cusumano, edito da FrancoAngeli. La pubblicazione contiene i contributi, resi nell’ambito del convegno nazionale dell’Ail “Curare è prendersi cura. Impatto ambientale e rischio sanitario” che ha avuto luogo nel maggio 2023, di esperti nel campo della medicina, delle scienze sociali e ambientali, esponenti delle istituzioni e dell’associazionismo che si sono distinti in ambito nazionale e internazionale per gli studi e le iniziative dedicate al rapporto tra ambiente e salute.
A presentare il volume Luciano Ciocchetti, vicepresidente della XII Commissione Affari sociali della Camera dei deputati, Ilenia Malavasi, componente della XII Commissione Affari sociali della Camera dei deputati, Giuseppe Toro, presidente nazionale dell’Ail, Aurelio Angelini, sociologo dell’Ambiente, Fabio Efficace, responsabile dell’Unità Qualità della vita della Fondazione Gimema – Franco Mandelli. Il coordinamento è affidato a Mariaclaudia Cusumano, del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale Università di Milano-Bicocca.
Il confronto scientifico, svolto in occasione del convegno nazionale dell’Ail 2023, si è posto l’obiettivo di indagare le dinamiche alimentari e le interconnessioni tra salute e ambiente per promuovere e favorire una società in Salute e contribuire alla promozione del benessere umano e sociale attraverso la promozione di approcci preventivi della salute. Nel volume viene richiamata l’attenzione sulle correlazioni tra rischio ambientale e salute umana nel contesto delle società industriali in cui viviamo, allo scopo di richiamare l’attenzione per promuovere interventi mirati a ridurre l’esposizione a sostanze inquinanti, migliorare la qualità ambientale al fine di sensibilizzare i decisori politici a ridurre drasticamente l’impatto negativo dell’inquinamento sulla salute pubblica e, al contempo, delle condizioni di salute dei singoli cittadini.
L’Associazione continuerà a contribuire alla promozione della conoscenza scientifica sul rapporto tra salute e ambiente con l’edizione 2024 del convegno nazionale “Curare è prendersi cura”, approfondendo il tema “Impatto ambientale e rischio sanitario, benessere e stili di vita” in programma a Roma il 18 ottobre a Roma, al Centro congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi. L’incontro intende fare luce sui fattori socioeconomici e ambientali che favoriscono l’insorgenza di malattie come i tumori, incoraggiando politiche e strategie per la tutela della salute come fondamentale diritto dell’individuo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi