Diocesi: Cremona, da stasera in cattedrale la “Scuola di preghiera” guidata dal vescovo

“Maria insegnaci a pregare” è lo slogan scelto per la “Scuola di preghiera” che il vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni, guiderà in cattedrale nelle serate dei cinque martedì di ottobre, alle ore 21, a partire da oggi. Uno slogan che è invito a riflettere sull’importanza della preghiera nella vita quotidiana dei credenti.
Ad accompagnare il percorso anche la presenza, in cattedrale, della statua della Madonna Nera, solitamente custodita a Cremona nel santuario lauretano di Sant’Abbondio. La “Scuola di preghiera”, infatti, si colloca nell’ambito delle iniziative del quarto centenario della Santa Casa di Loreto in città, ma anche a conclusione di un anno – il 2024 – che Papa Francesco ha voluto come Anno della preghiera in preparazione al Giubileo 205.
Proprio il Papa ha dato le indicazioni sui temi da affrontare nelle diocesi di tutto il mondo. Tematiche che il vescovo Napolioni svilupperà nei cinque martedì di ottobre in cattedrale attraverso lo stile tipico della preghiera di Taizé.
Dopo la serata introduttiva sulla preghiera nella vita personale, nei martedì sera seguenti il vescovo toccherà in ordine: lo stile dell’adorazione, della lode e del ringraziamento, l’intercessione e la supplica sotto la croce.
Sarà dunque l’occasione per imparare nuovi modi di relazionarsi con Dio, guidati dal vescovo che nella prima serata coinvolgerà anche alcuni rappresentanti di luoghi di vita come l’ospedale, il carcere, le fabbriche, le famiglie.
“Se da una parte stiamo tutti un po’ soffrendo di fronte alle chiese che si svuotano e le assemblee liturgiche con sempre meno partecipazione di fedeli, – spiega don Umberto Zanaboni, incaricato diocesano per il primo annuncio – dall’altra è proprio bello vedere che il vescovo, il pastore della Chiesa diocesana, si metta in gioco in prima persona radunando in Cattedrale laici, religiosi, presbiteri, uomini e donne di buona volontà, per dire a tutti quanto è importante la preghiera e trasmettere alcune forme del pregare”.
L’appuntamento, rivolto dunque all’intera diocesani, ma in modo particolare per le comunità della città di Cremona e del circondario, è ogni martedì, dal 1° al 29 ottobre, alle 21 in cattedrale, dove il vescovo Napolioni guiderà i fedeli in questa “Scuola di preghiera” per imparare a pregare e capire l’importanza di stare alla presenza di Dio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa