Tempo del Creato: diocesi Sulmona-Valva, domani a Castelvecchio Subequo celebrazione conclusiva in occasione del Transito di San Francesco

Il borgo medievale di Castelvecchio Subequo, immerso nella bellezza del Parco nazionale del Sirente-Velino, ospiterà domani la celebrazione conclusiva del Tempo del Creato 2024 nella diocesi di Sulmona-Valva, curato dal Circolo Laudato si’ – Valle Peligna.
Alle 18, nella chiesa di San Francesco d’Assisi, il vescovo Michele Fusco presiederà una celebrazione solenne in occasione del Transito di San Francesco.
“La scelta di Castelvecchio Subequo non è casuale”, spiegano dalla diocesi: “Questo borgo, con le sue antiche mura e i suoi vicoli stretti, è profondamente legato alla figura di san Francesco. Qui, il santo di Assisi soggiornò e pregò, lasciando un’impronta indelebile sulla comunità locale. La presenza del convento francescano, con la sua chiesa e il chiostro, è una testimonianza viva di questa eredità spirituale”. La celebrazione di domani – prosegue la nota – sarà un’occasione per “riflettere sul nostro rapporto con il Creato: ognuno di noi è chiamato a interrogarsi sul proprio stile di vita e a compiere scelte più rispettose dell’ambiente”; “rinnovare il nostro impegno per la giustizia climatica: la crisi climatica è una sfida urgente che richiede un impegno concreto da parte di tutti”; e “costruire comunità sostenibili: solo lavorando insieme possiamo creare un futuro più giusto e sostenibile per le generazioni future”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa