Prendono il via oggi, a Fiumicino, gli appuntamenti per la festa di Sant’Ippolito, patrono della città e della diocesi di Porto-Santa Rufina.
Dalle 18, presso l’auditorium parrocchiale Santa Paola Frassinetti nella frazione di Isola Sacra, è in programma il simposio “Sant’Ippolito: in Cristo ha sperato” in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2024/25 della Scuola di formazione teologico-pastorale “Sant’Ippolito”. Dopo i saluti e l’introduzione di don Giuseppe Carrabetta, direttore della Scuola, moderati da Letizia Mengoni interverranno Egildo Spada, economo diocesano, con una relazione su “Sant’Ippolito figura di speranza nella Storia” e don Roberto Leoni, direttore della Scuola di teologia “E. Tisserant” di Ladispoli, che parlerà di “Sant’Ippolito e la speranza cristiana”. Dopo i saluti di Mario Baccini, sindaco di Fiumicino, e la conclusione di mons. Gianrico Ruzza, vescovo di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia, la consegna dei diplomi.
Per la serata di venerdì 4 ottobre, alle 20, la Pastorale vocazionale ha organizzato una veglia di preghiera rivolta ai giovani in onore di sant’Ippolito. La preghiera si terrà all’episcopio di Porto (in via del Casale di Santa Lucia 37, a Fiumicino).
Infine, sabato 5 ottobre la festa del patrono avrà inizio alle 17 con la processione delle reliquie del santo dalla parrocchia di santa Maria della Divina Providenza. Il corteo raggiungerà l’area della basilica di Sant’Ippolito dove nel piazzale antistante il vescovo Ruzza presiederà la celebrazione eucaristica, che sarà aperta dal racconto della passio. Durante la liturgia ci sarà un’intenzione particolare di preghiera per il Tempo del Creato.