Nonni: Pace (Unicef Italia), “il loro esempio di solidarietà è il bene più grande che possono trasmettere alle nuove generazioni”

“I nonni e le nonne sono figure fondamentali per la crescita dei più piccoli, sono presenze su cui ogni bambino o nipote dovrebbe poter contare. Ci ricordano le sfide, i momenti felici e quelli difficili che fanno la storia di una famiglia”. Lo dichiara Carmela Pace, presidente dell’Unicef Italia, alla vigilia della Festa dei nonni, che ricorre domani 2 ottobre.
“Ci sono Paesi in cui i bambini vengono lasciati soli, orfani di genitori venuti a mancare in guerra o per malattie o perché la loro mamma non ha ricevuto assistenza qualificata al momento di darli alla luce. Sono bambini che riescono a sopravvivere e a crescere esclusivamente grazie alla presenza di una nonna o di un nonno”, sottolinea Pace.
“Proprio in questo anno speciale in cui celebriamo 50 anni di attività dell’Unicef Italia, vorrei fare un ringraziamento speciale ai tanti nonni e nonne volontari dell’Unicef, che, in tutta l’Italia, sono impegnati da anni nel sostenere i nostri valori ed a tutti quelli che ci sostengono costantemente: il loro esempio di solidarietà è il bene più grande che possono trasmettere alle nuove generazioni”, conclude la presidente dell’Unicef Italia.
In occasione della Festa dei nonni e delle nonne, i volontari di diversi Comitati locali dell’Unicef parteciperanno ad iniziative ed eventi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa