“Pesare le parole” è il titolo del laboratorio interdisciplinare per le scuole secondarie di secondo grado che gli Uffici nazionali della Cei per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (Unedi), per l’educazione, la scuola e l’università (Unesu) e per l’Irc, in collaborazione con l’Ucei e il Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah (Meis) di Ferrara, promuovono nel contesto di Fiera Didacta – edizione Puglia, a Bari, il prossimo 16 ottobre (Sala Immersiva I3 – Centro Congressi – Fiera del Levante, ore 14:45-16:15). Il workshop, ideato dai Servizi educativi del Meis, prende le mosse dal volume “16 schede per conoscere l’ebraismo (Cei e Ucei 2022). In particolare, l’attività verterà sul glossario (scheda n.16).
“L’uso corretto di vocaboli – scrivono i promotori – prepara e introduce il rispetto reciproco. Ebreo o giudeo, israeliano o israelita, antigiudaismo o antisemitismo? Il laboratorio sarà uno spazio partecipato per costruire insieme strategie educative capaci di affrontare sfide linguistiche di ieri e di oggi. In un contesto culturale e politico che richiede analisi oneste e libere da pregiudizi l’obiettivo sarà quello di favorire la conoscenza e il rispetto”.
L’attività sarà condotta dal personale Coopculture del Meis. Interverranno don Giuliano Savina, direttore Unedi; don Angelo Garofalo, referente regionale per la Puglia per l’ebraismo; don Ciro Alabrese, responsabile regionale pastorale della Scuola della Puglia; Luisa Locorotondo, collaboratrice Unedi-Unesu-Irc.
Per informazioni e iscrizioni: https://fieradidacta.indire.it/didacta_puglia_2024/pesare-le-parole-un-laboratorio-interdisciplinare-per-le-scuole-secondarie-di-secondo-grado/
,