Prenderà il via sabato 12 ottobre con un incontro in presenza nella biblioteca del Centro studi Filippo Franceschi a Padova, il percorso 2024 della Fisp – Scuola di formazione all’impegno sociale e politico della diocesi di Padova. Una proposta formativa ultratrentennale che nel tempo si è adattata all’evoluzione della società e nella struttura e per il secondo anno propone una formulazione “concentrata” (e apprezzata) in due mesi, da ottobre a dicembre 2024. Un percorso denso che si svilupperà in sei lezioni (quattro serali on line e due pomeridiane in presenza), quattro laboratori e un incontro di approfondimento che si terrà all’interno della casa di reclusione Due Palazzi di Padova. Filo conduttore della proposta 2024 è Tracciare segni di speranza. Un titolo che richiama e vuole in qualche modo accompagnare l’avvio dell’ormai prossimo Giubileo 2025 che ha nella speranza il tema di riferimento. Accanto al tema della speranza, il Giubileo porta con sé le attenzioni ai “debiti” e le possibilità di “riscatto”. Proprio in riferimento al Giubileo la Scuola sociopolitica ha focalizzato perciò l’attenzione su alcuni “debiti” di altrettanti ambiti di vita: ambiente, giustizia, generatività, economia, sofferenza, politica.
Ambiti in cui siamo ancora “manchevoli” e su cui c’è bisogno di un supplemento di riflessione e di nuove modalità operative per creare una società più solida e solidale. Il percorso inizierà sabato 12 ottobre alle 15.30 con un pomeriggio dedicato a Politica: responsabilità. Opportunità e strategia di partecipazione. Gli incontri saranno intervallati da quattro laboratori in presenza che si svolgeranno a Padova o in gruppi nel territorio sui verbi: individuare, ascoltare, comporre, proporre, applicati a situazioni specifiche dei diversi contesti.
La Fisp è rivolta a chiunque, cittadino o amministratore, desidera acquisire conoscenze e competenze per una presenza qualificata nello spazio sociale e politico.