Spagna: messaggio e podcast dei vescovi spagnoli, “creare comunità accoglienti e missionarie”

“Dio cammina con il suo popolo” è il motto della giornata mondiale dei migranti e dei rifugiati 2024 che la Chiesa celebra domenica 29 settembre. Nel messaggio pubblicato per la giornata, i vescovi iberici della sottocommissione episcopale per le migrazioni e la mobilità umana richiamano l’attenzione sulla necessità di lavorare per creare comunità accoglienti e missionarie, per camminare insieme e approfondire questa specifica missione della Chiesa. Nel messaggio si esorta inoltre l’approfondimento del dono della cattolicità e della missione condivisa, riconoscendo il contributo dei migranti e la ricchezza della diversità.
Come novità per la giornata di quest’anno la Conferenza episcopale spagnola lancia “Crossing Borders”, un podcast in quattro capitoli per delineare quella che dovrebbe essere oggi l’azione della Chiesa con i migranti. “Di fronte alla realtà delle migrazioni, il podcast – si legge nel messaggio della sottocommissione episcopale – si pone come una proposta per promuovere, accogliere, proteggere e integrare i migranti”.
La base di questa iniziativa è l’esortazione pastorale “Comunità accoglienti e missionarie. Identità e quadro di riferimento per la pastorale dei migranti”. Ogni capitolo del podcast si pone infatti come una riflessione sui temi del documento: “perché siamo cattolici”; “la prima conversione”; “una pastorale con loro” e “tu, cosa puoi fare?”. In questo senso, i vescovi spagnoli invitano i credenti e la società civile a rivedere il proprio cammino, in modo da contribuire ad una società della cultura della vita, della dignità umana e del bene comune.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia