Sabato 28 settembre, alle ore 10.30, a Forio (ritrovo zona Zaro, vicino Villa Luchino Visconti), sull’isola di Ischia, si svolgerà una Giornata Plastic free di pulizia ambientale. L’iniziativa, si legge sul periodico della diocesi di Pozzuoli, “Segni dei tempi”, s’inserisce nell’evento nazionale Sea & Rivers, che si svolgerà il 28 e il 29 settembre. Previsti 234 appuntamenti di pulizia ambientale, in altrettante città italiane.
All’evento sull’isola di Ischia hanno aderito molte organizzazioni del Terzo Settore e gli Uffici per la pastorale sociale e del lavoro, giustizia e Creato delle diocesi di Pozzuoli e di Ischia, insieme al Circolo Laudato Si’ interdiocesano Pozzuoli-Ischia, impegnato in azioni di sensibilizzazione sul tema della difesa dell’ambiente nell’ambito del Tempo del Creato (periodo individuato a livello nazionale dal Movimento Laudato Si’, avviato il primo settembre, si conclude il quattro ottobre, festa di San Francesco d’Assisi). Diverse le associazioni aderenti, come Lav-Letture ad alta voce, Raggio di Luce e altre, unitamente ai Carabinieri. Numerosa la delegazione dell’Agesci Napoli 8, di Soccavo, che parteciperà con quasi 30 scout, tra capi, giovani del Clan e ragazzi del Reparto. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Forio.
L’Associazione nazionale Plastic Free è attiva dal 2019 per contrastare l’inquinamento da plastica, sensibilizzando più persone possibili. Un’organizzazione di volontariato apartitica, apolitica, indipendente e senza scopo di lucro, impegnata in progetti concreti per la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento da plastica. Info: www.plasticfreeonlus.it/eventi.