Cinema: Filmoteca Vaticana, ieri l’anteprima europea della versione restaurata in 4K di “Fratello Sole, Sorella Luna”

L’anteprima europea della versione restaurata in 4K di “Fratello Sole, Sorella Luna” di Franco Zeffirelli si è svolta ieri, 24 settembre, in Filmoteca Vaticana: una visione completamente inedita per il pubblico italiano, un restauro in 4k – del montaggio internazionale – realizzato da Paramount Pictures presso l’Immagine Ritrovata di Bologna, con il contributo di Istituto Luce Cinecittà e del Ministero della Cultura, e distribuito da Filmclub Distribuzione e Minerva Pictures col sostegno della Fondazione Ente dello Spettacolo.
All’anteprima privata in Filmoteca Vaticana, erano presenti Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero della comunicazione della Santa Sede, mons. Davide Milani, presidente dell’Ente dello spettacolo, e Gianluca Curti, presidente e amministratore delegato di Minerva Pictures, e i fratelli Pupi e Antonio Avati.
Paolo Ruffini, nell’introduzione alla proiezione, ha sottolineato: “Dobbiamo tutti ricordarci, guardando questo film e pensando al tempo che scorre, che – come diceva Romano Guardini – noi non siamo nel tempo, noi siamo il tempo, siamo noi che facciamo vivere il tempo e siamo le storie che raccontiamo, l’arte che creiamo, la bellezza che tessiamo e che poi sappiamo custodire ed esplorare. Questo è il potere del cinema, mezzo di comunicazione potente che arriva al cuore attraverso l’impatto delle immagini e la sensibilità dei registi. Restaurare i film significa restituire loro la forza dell’origine, anzi di più”.
“Negli ultimi due anni abbiamo restaurato film di Rossellini, Monicelli, Bertolucci, Wertmüller. Ma da anni cercavamo di restaurare Fratello Sole, Sorella Luna, anche perché parte della pellicola negativa della versione italiana è andata irrimediabilmente distrutta e non siamo riusciti a salvarla – ha spiegato Gianluca Curti –. Con il sostegno della Fondazione Ente dello spettacolo, di Istituto Luce Cinecittà e del ministero della Cultura, siamo riusciti a recuperare la pellicola internazionale della Paramount dandole una nuova veste 4K che ne conserva tutta la forza originaria. Le minime differenze sono quasi un arricchimento: la colonna sonora, invece che nella versione da tutti nota cantata da Claudio Baglioni, è l’originale inglese del celebre compositore Donovan. È un film importante ed era giusto farlo. Siamo felici di poterlo presentare in Filmoteca Vaticana in anteprima europea”.
“La collaborazione con Minerva Pictures onora la Fondazione Ente dello Spettacolo, per l’importanza della riscoperta, anche cinematografica e culturale, della figura di San Francesco – ha precisato mons. Davide Milani –. Molto spesso della filmografia di Zeffirelli i critici scrivono che ha come limite quella di essere troppo ma non è questo il caso. Anzi una certa teatralità introduce bene nella figura di Francesco che è sì un uomo che contesta un certo modo di vivere, una certa borghesia, ma la sua contestazione non è solo rottura, è anche responsabilità di vivere più in armonia con i poveri e con il Creato”.
Il 1° ottobre alle ore 19.30, sarà la volta di un’anteprima aperta al pubblico presso il cinema Barberini di Roma. La proiezione del film verrà introdotta anche in questo caso da mons. Davide Milani e Gianluca Curti.
Il 4 ottobre, in occasione della solennità del santo patrono d’Italia, il capolavoro senza tempo di Franco Zeffirelli, “Fratello Sole, Sorella Luna”, farà il suo ritorno sul grande schermo, in sale selezionate di tutta Italia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi